Medicina dello sport agonistica


medicina dello sport


La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sportivo in generale ma anche di qualsiasi individuo che si appresta ad intraprendere un'attività motoria, non solo quindi a livello agonistico. Compito principale è di valutare la condizione fisica di ogni soggetto, fornendo tutte le indicazioni appropriate per intraprendere una determinata attività sportiva, considerando anche l'età del soggetto e il suo livello di pratica.


Il medico dello sport è uno specialista che promuove l'attività fisica come prassi costante per il mantenimento di una buona condizione di salute nelle persone di tutte le età. Per questo verrà valutato attentamente ogni aspetto della salute e, in base ai rischi e ai risultati della visita, l’atleta verrà indirizzato a specifici test diagnostici.

Esistono diverse visite mediche sportive a seconda dell'individuo e del tipo di esercizio praticato: la visita sportiva agonistica e non agonistica, e la visita Return-to-Play (RTP)


Visita agonistica


Questa visita comprende la valutazione della storia clinica e familiare dell’atleta, oltre ai parametri antropometrici, altri esami (vedi elenco) e altre valutazioni specifiche a seconda della disciplina sportiva. Particolare attenzione viene data agli atleti "master", quelli oltre i 35 anni di età. In questi soggetti dove la patologia ischemica del miocardio è la causa maggiore di problematiche durante l’attività sportiva la prova sotto sforzo sarà possibilmente massimale con valutazione delle modificazioni della pressione arteriosa sotto sforzo. La visita per attività sportiva a livello agonistico viene eseguita per il rilascio del certificato di idoneità, richiesto dalla legge per tutti gli atleti tesserati con società sportive affiliate alle Federazioni Nazionali Sportive e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni


La visita agonistica prevede:

  • anamnesi
  • stick urine (5 parametri)
  • esame della vista
  • misurazione peso ed altezza
  • visita obiettivo
  • ECG a riposo
  • spirometria
  • rilevazione pressione arteriosa
  • test da sforzo con monitoraggio ECG continuo (nel nostro centro viene eseguito test al cicloergometro anche in atleti con età inferiore ai 35 anni a partire quando è possibile dall’età dai 12 anni; questa decisione è stata condizionata dalla maggior possibilità di registrare i fenomeni aritmici durante lo sforzo per una migliore evidenziazione della traccia ecg-grafica)
  • rilascio idoneità

Eventuali approfondimenti possono essere richiesti dal medico dello sport quando li dovesse ritenere necessari. Questi esami diagnostici di secondo livello (ecocardiogramma completo di ecocolordoppler, holter ECG a 12 derivazioni comprendendo seduta di allenamento e test da cicloergometro se non già eseguito durante la visita) avranno delle tariffe particolari.


Il giorno della visita agonistica


L’atleta deve presentarsi presso i locali di Medicina dello Sport del poliambulatorio Cura e Salute dotato di abbigliamento idoneo (pantaloncini corti, scarpe ginniche, maglietta).


Si consiglia una alimentazione leggera, evitare caffè, alcol, tabacco e sforzi fisici intensi nelle ore precedenti la visita.


Ricordarsi di portare la modulistica richiesta (scheda anamnestica scaricabile dal nostro sito, nel riquadro modulistica) compilata in ogni sua parte, carta d’identità, codice fiscale e la documentazione medica in vostro possesso: esami, analisi del sangue ed eventuali terapie farmacologiche. Per ragioni organizzative si raccomanda di arrivare almeno 20 minuti prima dell’orario dell’appuntamento.


Il nostro Poliambulatorio è autorizzato con Codice Regionale B510, in conformità con le normative vigenti in materia di Certificazione medica per le attività sportive.


medicina dello sport