Cardiologia

La cardiologia è la branca della Medicina che si occupa dello studio, della diagnosi e della cura delle malattie cardiovascolari di origine acquisita o congenita. Si effettuano visite cardiologiche sia a pazienti con malattia cardiovascolare nota (ipertensione arteriosa, cardiopatia ischemica, insufficienza cardiaca, cardiomiopatie, aritmie, valvulopatie), sia per accertare la natura di sintomi come dolore toracico, affanno, sincope, capogiri, palpitazioni e verificarne eventualmente il legame con disturbi di tipo cardiaco.

I pazienti possono effettuare specifici test dedicati.

  • Visita Cardiologica;
  • Elettrocardiogramma;
  • Ecocardiogramma con ecocolordoppler;
  • ECG Dinamico secondo Holter;
  • Ecocolordoppler vascolare (venoso e arterioso);
  • Check-up cardiologici;
  • Programmi di prevenzione;
  • Consegna immediata del referto.
Si consiglia di portare la documentazione precedente.

È utile per la diagnosi di eventuali problemi cardiologici (ipertensione arteriosa, cardiomiopatie, cardiopatie ischemiche, ecc.). Nella visita cardiologica può essere previsto anche l’esame con l’elettrocardiogramma.

È la rappresentazione grafica dell’attività elettrica del cuore. Con l’ECG a riposo si misura il ritmo del cuore per ricercare eventuali aritmie e la dimensione delle camere cardiache.

Dall’esame ecocardiografico, realizzato utilizzando una sonda con emissione di ultrasuoni, si ricavano informazioni sulla morfologia cardiaca valvolare e aorta ascendente quali dimensioni, spessori, efficienza.

Unitamente all’ecografia, durante l’esame il medico può avvalersi della metodica color e doppler, per una valutazione accurata della funzione delle valvole cardiache e dell’emodinamica cardiaca.

È un piccolo apparecchio non invasivo, fissato in vita, che effettua la registrazione prolungata dell‘elettrocardiogramma. L’esame può essere richiesto dal medico quando la persona riferisca di avere palpitazioni, svenimenti, dolore toracico o difficoltà a respirare (dispnea) e l’elettrocardiogramma non rilevi alcuna anomalia.

Cardiologia
Cardiologia

Prenota ORA

045 69 02 712

Chiama per maggiori informazioni o per prendere un appuntamento

Cardiologia

INFO DOC
Dott. Alberto Geremia
Dott.ssa Giulia Geremia

Timetable

https://www.curaesalute.com/
Dicembre 2019
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
2526272829301
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
303112345