È un’elettroterapia antalgica la cui tecnica è quella di inviare degli impulsi elettrici alla cute, attraverso delle placche elettroconduttive; stimolando le fibre nervose, la TENS può neutralizzare i segnali dolorifici, che in questo modo non arrivano al cervello e quindi non si percepiscono. Inoltre, gli impulsi della TENS indicano all’encefalo di produrre beta-endorfine, cioè sostanze fisiologiche con gli stessi effetti della morfina per aumentare l’azione analgesica.
La funzione di riabilitazione della TENS in fisioterapia consiste nella capacità di ridurre il dolore e ristabilire le condizioni fisiologiche normali; viene impiegata nella cura e trattamento di dolore cervicale, tendiniti, cervicobrachialgia, lombosciatalgia, dolore intercostale, mal di schiena, periartrite della spalla, e vari altri tipi di dolore acuto.
Le controindicazioni del trattamento TENS riguardano i seguenti casi:
Cura e Salute, poliambulatorio di Bovolone (VR), attivo sotto diverse branche specialistiche, in collaborazione con affermati medici specialistici di lunga e comprovata esperienza
Lunedi – Venerdi: 7:30 – 19:00.
Sabato: 7:30 – 12:30
Lunedi – Sabato: 7:30 – 9:30.
Seguici su: