Carmela Saviano
Carmela Saviano

Nutrizionista

Laureata in Biologia e successivamente specializzata in Biologia della Nutrizione presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, subito dopo la laurea ho ottenuto l’abilitazione all’esercizio della professione col superamento dell’Esame di Stato e ho effettuato l’iscrizione all’Ordine Nazionale di Biologi. Ho da sempre avuto la passione per la Nutrizione e il Benessere in generale perché mi hanno sempre affascinata il fatto che il modo in cui ci alimentiamo, ciò che mangiamo influenza moltissimo il nostro organismo e il nostro modo di vivere.

Nella mia pratica clinica cerco sempre di stabilire con i pazienti un rapporto di fiducia e collaborazione perché per quanto io possa accompagnarvi nel raggiungimento del vostro obiettivo, la forza, la determinazione e la costanza provengono da voi, il mio compito è non farvele mai perdere.

Il mio obiettivo principale è svolgere un processo di educazione alimentare dando importanza al fatto che per ottenere migliori risultati e soprattutto duraturi non è fondamentale fare diete restrittive, da fame, contando il numero di calorie assunte, ma una corretta alimentazione è fatta dall’assunzione di tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno, nel modo giusto e nelle giuste quantità.

Negli anni ho sempre svolto corsi di perfezionamento e aggiornamento per offrire sempre il meglio ai miei pazienti. Mi occupo infatti di stilare piani alimentari in casi di:

 

  • Condizioni patologiche accertate
  • Intolleranze e allergie
  • Sovrappeso e Obesità
  • Sottopeso
  • Sindrome dell’intestino irritabile
  • Disturbi della nutrizione e alimentazione
  • Attività sportiva
  • Alimentazione per coloro che si sono sottoposti al palloncino intragastrico Elipse
  • Blocco Metabolico
  • Cellulite
  • Nutrizione e integrazione per la gestione della Psoriasi
  • Nutrizione e Integrazione nel paziente oncologico
  • Gravidanza e Allattamento
  • Disbiosi intestinale

Durante la prima visita si raccolgono i dati del paziente attraverso un’anamnesi fisiopatologica, sulla storia del peso, sui vari tentativi di perdita di peso eventualmente svolti ma anche delle abitudini alimentari, dello stile di vita e dell’attività fisica svolta e si effettuerà la lettura delle ultime analisi del sangue.

Si prosegue poi con la raccolta dei dati antropometrici: peso, altezza, circonferenze e infine la valutazione dello stato nutrizionale tramite analisi bioimpedenziometria che ci consente di conoscere la distribuzione delle varie componendi del corpo (massa magra, massa grassa, acqua corporea…). In questo modo la visione del paziente sarà totalitaria.

In seguito ci sarà la preparazione e rilascio del piano alimentare personalizzato che  tiene conto dei risultati dei vari esami effettuati, ma anche delle esigenze del paziente, delle sue abitudini alimentari, del suo stile di vita e dell’eventuale presenza di intolleranze e/o allergie.

Gli incontri di monitoraggio si terranno ogni 2 settimane e avranno una durata di circa 30 minuti. In quell’occasione si effettueranno  nuovamente le misurazioni del peso e della bioimpedenziometria per verificare l’andamento della perdita di peso e si valuterà eventualmente un cambio di alimentazione.

Cura e Salute, poliambulatorio di Bovolone (VR), attivo sotto diverse branche specialistiche, in collaborazione con affermati medici specialistici di lunga e comprovata esperienza

Orari di Apertura

Lunedi – Venerdi: 7:30 – 19:00.
Sabato: 7:30 – 12:30

Punto prelievi

Lunedi – Sabato: 7:30 – 9:30.

Via Granatieri di Sardegna, 48, Bovolone (VR)

Seguici su: