La medicina dello sport è una branca della medicina che si occupa dello sportivo in generale ma anche di qualsiasi individuo che si appresta ad intraprendere un’attività motoria, non solo quindi a livello agonistico. Compito principale è di valutare la condizione fisica di ogni soggetto, fornendo tutte le indicazioni appropriate per intraprendere una determinata attività sportiva, considerando anche l’età del soggetto e il suo livello di pratica.
Il medico dello sport è uno specialista che promuove l’attività fisica come prassi costante per il mantenimento di una buona condizione di salute nelle persone, di tutte le età.
La visita per attività sportiva non agonistica viene eseguita per il rilascio del certificato di idoneità richiesto da palestre, piscine, centri estivi.
Eventuali approfondimenti possono essere richiesti dal medico dello sport quando li dovesse ritenere necessari.
La visita per attività sportiva a livello agonistico viene eseguita per il rilascio del certificato di idoneità, richiesto dalla legge per tutti gli atleti tesserati con società sportive affiliate alle Federazioni Nazionali Sportive e agli Enti di Promozione Sportiva riconosciuti dal Coni; vengono svolti inoltre esami ed accertamenti specifici previsti per ogni disciplina sportiva.
La visita agonistica prevede il rilascio del certificato che permette di praticare attività sportiva a livello agonistico.
Eventuali approfondimenti possono essere richiesti dal medico dello sport quando li dovesse ritenere necessari.
Cura e Salute, poliambulatorio di Bovolone (VR), attivo sotto diverse branche specialistiche, in collaborazione con affermati medici specialistici di lunga e comprovata esperienza
Lunedi – Venerdi: 7:30 – 19:00.
Sabato: 7:30 – 12:30
Lunedi – Sabato: 7:30 – 9:30.
Seguici su: