Il nutrizionista è lo specialista che si occupa del rapporto tra alimentazione, nutrizione e stato di benessere psicofisico della persona, valutando i suoi bisogni nutritivi ed energetici.
Il nutrizionista predispone piani nutrizionali e diete personalizzate in relazione ad accertate condizioni fisio-patologiche, in particolare nei casi di: obesità, sovrappeso, ipercolesterolemia/ipertensione, colite, malnutrizione e molte altre problematiche legate all’alimentazione come ipercolesterolomia e obesità.
Se il paziente è sano e desidera migliorare la condizione di benessere, il nutrizionista può intervenire sull’alimentazione per riorganizzarla; può anche stilare regimi dietetici per pazienti malati ma solo dopo una diagnosi medica. Viene spesso consultato dagli sportivi che necessitano di una corretta alimentazione sulla base della valutazione dei fabbisogni nutrizionali e può prescrivere integratori alimentari, ma non farmaci.
Le attività svolte nei campi della dietologia e nutrizione clinica vanno intese come strumento di prevenzione e terapia dei problemi di salute legati all’alimentazione. L’obiettivo è di garantire ad ogni paziente un percorso nutrizionale specifico, ma trasversale tra i campi della medicina interessanti, per il trattamento della patologia o del disturbo del comportamento alimentare che lo riguarda.
La visita nutrizionistica è consigliata a coloro che desiderano:
✓ Ritiro immediato del referto
Cura e Salute, poliambulatorio di Bovolone (VR), attivo sotto diverse branche specialistiche, in collaborazione con affermati medici specialistici di lunga e comprovata esperienza
Lunedi – Venerdi: 7:30 – 19:00.
Sabato: 7:30 – 12:30
Lunedi – Sabato: 7:30 – 9:30.
Seguici su: