Il Pap Test è un test di screening rivolto a tutte le donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni, o comunque dall’inizio dell’attività sessuale.
Il test consiste in un prelievo di cellule dal collo dell’utero e dal canale cervicale che vengono fissate su un vetrino oppure raccolte in un contenitore in fase liquida, e poi analizzate microscopicamente in laboratorio.
Il Pap Test è utilizzato per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, al fine di identificare eventuali alterazioni delle cellule causate da infezione da papilloma virus (HPV), che nel tempo possono trasformarsi in tumore. Si tratta dunque di un esame importante per diagnosticare eventuali infiammazioni e/o infezioni, patologie displastiche, neoplastiche o un infezione attiva da papilloma virus (HPV).
Il test non è invasivo e può essere eseguito anche durante il primo trimestre di gravidanza.
Sia il Pap Test che i tamponi vaginali possono essere eseguiti tutte le mattine dal lunedí al venerdí previa prenotazione.
Non è necessaria alcuna norma di preparazione prima dell’esame, ma sono necessarie alcune accortezze:
Cura e Salute, poliambulatorio di Bovolone (VR), attivo sotto diverse branche specialistiche, in collaborazione con affermati medici specialistici di lunga e comprovata esperienza
Lunedi – Venerdi: 7:30 – 19:00.
Sabato: 7:30 – 12:30
Lunedi – Sabato: 7:30 – 9:30.
Seguici su: