La pneumologia è quella branca della medicina che studia le principali patologie respiratorie emergenti, ovvero si occupa della diagnosi, terapia e follow-up delle malattie respiratorie di adulti e bambini, dalle più comuni alle più complesse, come bronchite, raffreddore, influenza, asma, rinite insufficienza respiratoria, BPCO (broncopneumopatia cronica ostruttiva), tubercolosi e altre.
Il pneumologo si occupa del riconoscimento e della cura delle patologie a carico degli organi dell’apparato respiratorio: bronchi, polmoni, diaframma e gabbia toracica.
La visita pneumologica è indicata per i disturbi a carico dei bronchi e dei polmoni, al fine di diagnosticare o escludere la presenza di malattie, di prevenire un’insufficienza respiratoria o almeno di moderarne il più possibile la progressione.
Ogniqualvolta si ha difficoltá a respirare per i seguenti moviti:
Attraverso la visita pneumologica lo specialista è in grado di chiarire i sintomi, emettere una diagnosi e fornire una terapia adeguata con una serie di eventuali esami diagnostici:
✓ Ritiro immediato del referto
Cura e Salute, poliambulatorio di Bovolone (VR), attivo sotto diverse branche specialistiche, in collaborazione con affermati medici specialistici di lunga e comprovata esperienza
Lunedi – Venerdi: 7:30 – 19:00.
Sabato: 7:30 – 12:30
Lunedi – Sabato: 7:30 – 9:30.
Seguici su: