Uroflussometria

L’uroflussimetria, è l’esame urodinamico che permette di studiare e valutare, in modo assolutamente non invasivo, le caratteristiche del flusso urinario, durante la minzione. Tale esame prevede l’impiego di un apparecchio – il cosiddetto uroflussometro – che ha la capacità di misurare la quantità di urina emessa nell’unità di tempo, riportandola in tempo reale su un grafico. Per i pazienti, l’uroflussometria consiste soltanto nell’urinare in uno speciale imbuto o in una speciale toilette, i quali sono collegati all’uroflussometro e dotati di un’apposita scala di misurazione del flusso d’urina.

A che cosa serve l’esame urodinamico?

L‘esame urodinamico è un test diagnostico che studia e valuta la funzionalità della vescica e dell’uretra, durante i rispettivi compiti di immagazzinamento (vescica) e rilascio (uretra) dell’urina. È un esame indispensabile per garantire una corretta diagnosi del tipo di incontinenza urinaria, e quindi propedeutico ad una corretta gestione della stessa.

Quando e perché eseguirlo?

Si tratta di un esame strumentale di supporto alla visita uro-ginecologica, necessario per effettuare una corretta diagnosi dei disturbi urinari quale:

  • difficoltà di svuotamento completo della vescica
  • difficoltà nel dare inizio alla minzione
  • incontinenza
  • minzione dolorosa
  • minzione frequente
  • stimolo impellente di urinare, non seguito però da minzione
Sono previste norme di preparazione all’esame

Per l’esecuzione è necessario eseguire un test delle urine ed urinocoltura nei 15 giorni precedenti l’esame e bere mezzo litro di acqua 30 minuti prima dell’esame evitando di urinare.

Contatti e informazioni

Prenota subito la tua visita ginecologica:

045 6902712

info@curaesalute.com

Via Granatieri di Sardegna, 48 Bovolone (VR)

Cura e Salute, poliambulatorio di Bovolone (VR), attivo sotto diverse branche specialistiche, in collaborazione con affermati medici specialistici di lunga e comprovata esperienza

Orari di Apertura

Lunedi – Venerdi: 7:30 – 19:00.
Sabato: 7:30 – 12:30

Punto prelievi

Lunedi – Sabato: 7:30 – 9:30.

Via Granatieri di Sardegna, 48, Bovolone (VR)

Seguici su: