Ambulatori

Ecografia

Contatti e informazioni

Prenota subito la tua visita :

Ecografia addome completo


L’ecografia dell’addome completo viene effettuata tramite focalizzazione spaziale secondo i vari piani anatomici dell’organo; le registrazioni che si ottengono vengono chiamate immagini ecografiche.


Comprende gli organi e i visceri dell’addome superiore e inferiore.


Sono previste norme di preparazione all’esame?


Sono previste norme di preparazione all’esame


ADULTI


Nei 2 giorni prima dell’esame è preferibile seguire una dieta priva di latticini e suoi derivati (formaggi, yogurt…), di frutta, di verdura, di legumi e di bevande gassate. Negli stessi giorni della dieta assumere 2 compresse di carbone vegetale per 3 volte al giorno dopo i pasti. Digiuno ed astensione dal fumo per almeno 6 ore prima dell'esame. È necessario avere la vescica piena. Ciò significa: assunzione di 1 litro di acqua naturale (NON gassata) 1 ora prima dell'esame, terminandone l’assunzione almeno 30 minuti prima dell'appuntamento, ed evitare di urinare.


N.B. NEI PAZIENTI CATETERIZZATI, E' NECESSARIO CHIUDERE/TAPPARE IL CATETERE UN'ORA PRIMA DELL'ESAME.


Nel caso in cui il Paziente abbia problemi cardiaci, renali o d’ipertensione arteriosa, è consigliabile, anziché bere, trattenere l’urina per 5 – 6 ore prima dell’appuntamento. È consentito bere acqua naturale e tutti i farmaci che si assumono abitualmente.


In caso di richiesta URGENTE, è sufficiente il digiuno per 6 ore prima dell’esame.


BAMBINI


Bambini da 0 a 24 mesi: digiuno da 3 ore. Assunzione di 1/2 litro di liquidi 30 minuti prima dell'esame. Bambini da 2 a 6 anni: digiuno da 4 ore. Assunzione di 1/2 litro di liquidi 1 ora prima dell'esame. Bambini da 6 a 14 anni: digiuno da 6 ore. Il giorno prima dell’esame è preferibile seguire una dieta priva di latticini e suoi derivati (formaggi, yogurt…), di frutta, di verdura, di legumi e di bevande gassate. Assunzione di 1/2 litro di liquidi 1 ora prima dell'esame.


In caso di richiesta URGENTE, è sufficiente il digiuno per 3 ore prima dell’esame.