Fondo dell’occhio (FUNDUS OCULI)


L’esame del fondo dell’occhio o fundus oculi è un esame diagnostico usato per studiare la parte posteriore del bulbo oculare ed in particolare tutta la cavità vitreale: corpo vitreo, testa del nervo ottico, retina centrale (detta anche macula) e la retina periferica.


Questo esame permette di rilevare e monitorare la presenza di malattie come degenerazioni retiniche, distacco della retina o del corpo vitreo, maculopatie, occlusioni vascolari della retina, glaucoma o edema del nervo ottico.


Il fundus oculi è inoltre spesso richiesto da diversi specialisti non oculisti come strumento di approfondimento diagnostico di molte patologie sistemiche capaci di coinvolgere la retina ed il nervo ottico (nella sua porzione anteriore) come diabete, ipertensione e malattie cardiocircolatorie di varia natura.


Questo esame richiede frequentemente l’uso da parte del medico di un collirio midriatico per ottenere una dilatazione della pupilla, comportando per il paziente un attesa variabile tra i 10 e i 20 minuti per ottenere il massimo effetto farmacologico. Successivamente il paziente presenterà una scarsa tolleranza alla luce (fotofobia) della durata di circa 3 ore.